Protezione dei dati

Informativa sulla protezione dei dati della Salamander Verlag

1. Informazioni generali

La presente informativa sulla protezione dei dati riguarda sia i dati personali storici che quelli futuri. Si applica al trattamento dei dati da parte della Salamander Verlag e al sito web www.salamanderverlag.ch. La presente informativa sulla protezione dei dati riguarda non solo i dati personali raccolti in futuro in conformità con la presente informativa sulla protezione dei dati, ma anche i dati personali già registrati presso di noi.

La presente informativa sulla protezione dei dati è in linea con il regolamento generale UE sulla protezione dei dati (GDPR). Nonostante il GDPR sia un regolamento dell’Unione Europea, ha valore anche per noi. La legge svizzera sulla protezione dei dati (schweizerische Datenschutzgesetz – DSG) infatti è fortemente influenzata dal diritto UE e, in determinate circostanze, le aziende al di fuori dell’Unione Europea o dello spazio economico europeo (SEE) devono comunque rispettare quanto previsto dal GDPR.

Il regolamento generale UE sulla protezione dei dati e la legge svizzera sulla protezione dei dati sono posti a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche e in particolare del diritto alla protezione dei dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile. Quando nella presente informativa sulla protezione dei dati si parla del trattamento dei suoi dati personali, si intende qualsiasi operazione relativa ai suoi dati personali. Tali operazioni comprendono per esempio:

– Collezione

– Registrazione

– Amministrazione

– Utilizzo

– Trasferimento

– Comunicazione

– Cancellazione dei suoi dati personali

Raccogliamo i dati personali necessari per procedere all’acquisto e per offrire servizi migliori ai nostri clienti. Tali dati vengono utilizzati esclusivamente all’interno della Salamander Verlag e non sono trasmessi a terzi.

2. Come proteggiamo i suoi dati personali?

Disponiamo di procedure tecniche e organizzative di sicurezza per garantire la sicurezza dei suoi dati personali e per proteggere i dati di sessione e i suoi dati personali da un trattamento non autorizzato o illecito e/o da un’eventuale perdita, modifica, comunicazione o accesso non previsto. Il nostro shop online è criptato tramite SSL (Secure Socket Layer), il che ci permette di trasmettere tutti i dati dell’offerta e i dati dei pagamenti e dei clienti in sicurezza. Non bisogna però dimenticare che la trasmissione di informazioni via internet e altri mezzi elettronici presenta determinati rischi in termini di sicurezza. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

3. Per quanto tempo conserviamo i dati e dove vengono registrati?

Trattiamo e registriamo i suoi dati personali per il tempo necessario all’adempimento dei nostri doveri contrattuali e giuridici o per il tempo richiesto per raggiungere gli scopi perseguiti, cioè per esempio per l’intera durata del rapporto commerciale (dalla stipula all’esecuzione, fino alla risoluzione di un contratto) nonché in conformità con gli obblighi giuridici di conservazione e documentazione. È possibile inoltre che i dati personali siano conservati per il tempo necessario per permettere di far valere eventuali rivendicazioni nei confronti della nostra azienda, nella misura in cui siamo legalmente obbligati a farlo o per i legittimi interessi commerciali che lo prevedono (per esempio per fini probatori e di documentazione). Non appena i suoi dati personali non sono più necessari per i fini sopra citati, vengono in linea di massima e per quanto possibile cancellati o resi anonimi. Per quanto riguarda i dati operativi (per esempio i protocolli di sistema, i log file) valgono di fatto periodi di conservazione più brevi, pari a 12 mesi o meno. Dopo un anno di inattività e in assenza di risposta entro 30 giorni dalla disattivazione, gli account dei clienti inattivi vengono sistematicamente cancellati. I dati personali raccolti da noi sono esclusivamente registrati su server in Svizzera.

4. Quali diritti ha in relazione ai suoi dati?

Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile e in base a quanto ivi previsto (similmente al GDPR) ha il diritto di accedere, rettificare, cancellare i dati personali raccolti, il diritto di limitare o altrimenti di opporsi al nostro trattamento dei dati nonché il diritto al rilascio di una copia dei dati personali per il trasferimento ad un’altra autorità (cosiddetta portabilità dei dati). Si noti però che, per quanto ci riguarda, ci riserviamo la facoltà di far valere le limitazioni previste dalla legge, per esempio in merito all’obbligo di conservare o trattare determinati dati, se esiste un interesse prevalente (per quanto ci sia concesso appellarvici) o se abbiamo bisogno di tali dati per far valere eventuali richieste. Se sono previsti costi a suo carico, provvederemo a informarla in anticipo. In ogni momento, ha il diritto di revocare il suo consenso. Si noti che l’esercizio di tali diritti può essere in conflitto con le relazioni contrattuali stipulate e che ciò può avere come conseguenza per esempio la risoluzione anticipata di tale contratto o l’insorgenza di costi. Se ciò non fosse già regolato per contratto, la informeremo con debito anticipo.

L’esercizio di tali diritti presuppone di norma che lei sia in grado di dare prova della sua identità (per esempio attraverso una copia del documento d’identità se la sua identità non è chiara o non può essere verificata). Per far valere i suoi diritti, può contattarci all’indirizzo indicato al comma 16.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere legalmente le proprie richieste o di presentare ricorso presso l’autorità competente, incaricata della protezione dei dati. In Svizzera, l’autorità competente incaricata della protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

5. Come può contattarci?

Se desidera far valere i suoi diritti sui suoi dati personali o desidera porci delle domande o ha delle considerazioni da fare in merito al trattamento dei dati personali, può contattarci all’indirizzo info@salamanderverlag.ch: il suo messaggio sarà inoltrato internamente ai responsabili della protezione dei dati e dopo aver ricevuto il suo messaggio provvederemo subito a rispondere alle sue domande o considerazioni.

6. Chi è il detentore della collezione di dati?

Per legge siamo tenuti a comunicarle chi è il detentore della collezione dei suoi dati personali. Il detentore della collezione di dati e responsabile del trattamento dei dati è la Salamander Verlag di Eberle Media GmbH, Weinbergstrasse 133, CH-8006 Zurigo.

7. Quando collezioniamo i dati personali?

In primis, trattiamo i dati personali che riceviamo dai nostri clienti, da altri partner commerciali e dalle altre persone coinvolte nell’ambito del nostro rapporto commerciale con clienti e partner o i dati relativi agli utenti che raccogliamo nella gestione del nostro sito web, app e altre applicazioni.

Nella misura in cui ci è concesso, raccogliamo anche alcuni dati da fonti pubbliche (per esempio il registro delle esecuzioni, i registri fondiari, il registro di commercio, la stampa, internet) o altri dati forniti dalle filiali della Salamander Verlag, dalle autorità o da parti terze (quali per esempio le informazioni sulla solvibilità di una persona, fornitori di indirizzi).

Oltre ai dati che riceviamo direttamente da lei, le categorie di dati personali che riceviamo da terzi che la riguardano sono in particolare:

– Informazioni da registri pubblici

– Informazioni di cui veniamo a conoscenza per via di procedure legali e amministrative

– Informazioni legate alle sue funzioni e attività lavorative (per esempio al fine di concludere e intraprendere affari con il suo datore di lavoro con il suo aiuto)

– Informazioni su di lei raccolte nella corrispondenza e negli scambi con parti terze, informazioni sulla sua affidabilità creditizia (nell’ambito degli affari che svolgiamo con lei)

– Informazioni su di lei che ci vengono fornite da persone del suo ambiente (famiglia, consulenti, rappresentati legali, ecc.), per poter stipulare o eseguire accordi direttamente con lei o con il suo coinvolgimento (per esempio referenze, il suo indirizzo per le spedizioni, deleghe)

– Informazioni per l’adempimento di disposizioni legali quali per esempio nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro e le restrizioni nelle esportazioni

– Informazioni di banche, assicurazioni, partner di vendita e altri partner contrattuali per il ricorso o la fornitura di servizi attraverso di lei (per esempio in

<![if !supportLists]>·<![endif]> merito ad avvenuti pagamenti, avvenuti acquisti)

<![if !supportLists]>·<![endif]>Informazioni ricavate dai media e da internet riguardo alla sua persona (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso specifico, per esempio nell’ambito di una candidatura, rassegna stampa, marketing/vendita, ecc.)

<![if !supportLists]>·<![endif]> I suoi indirizzi ed eventuali interessi e altri dati socio demografici (per scopi di marketing)

– Dati relativi all’uso del sito web (per esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul suo dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine consultate e contenuti, funzioni utilizzate, sito web di provenienza, informazioni sulla posizione)

8. Quali dati personali collezioniamo?

I dati personali collezionati sono funzionali per l’esecuzione del processo di vendita. Da un lato, collezioniamo i dati personali che lei mette a nostra disposizione. Dall’altro, collezioniamo dati personali che possono essere raccolti automaticamente o manualmente nel momento in cui entra in contatto con noi, per esempio:

8.1 Dati sulla persona

– Nome e cognome

– Indirizzo di spedizione

– Indirizzo di fatturazione

– Lingua preferita

– Numero/i di telefono

– Indirizzo/i e-mail

– Numero cliente

– Informazioni sull’iscrizione alla newsletter o altri messaggi pubblicitari

– Consenso alla ricezione di messaggi pubblicitari

– Informazioni sull’account online del cliente (inclusa la data di creazione dell’account, il nome utente)

8.2 Dati sull’attività del cliente

– Dati di contratto (inclusi la data, la tipologia, il contenuto, i partner, la durata, il valore e le rivendicazioni asserite per contratto);

– Informazioni sull’acquisto (inclusi la data dell’acquisto, la tipologia, la quantità e il valore della merce e dei servizi acquistati; il carrello; il carrello abbandonato; il mezzo di pagamento utilizzato; la cronologia degli acquisti);

– Informazioni sull’assistenza fornita al cliente (inclusi la merce resa, i reclami, le richieste di garanzia, le informazioni sulla spedizione);

– Dati di sessione con riferimento alle visite alle nostre pagine web.

– Comunicazioni via telefono, telefax, e-mail, messaggi audio, messaggi scritti (SMS), messaggi multimediali (MMS), messaggi video o instant messaging;

9. Perché trattiamo i dati personali?

Il trattamento dei dati personali avviene per scopi diversi. Tali scopi possono essere raggruppati in gruppi. In particolare, possiamo trattare i suoi dati personali nella loro interezza o in parte per uno o più dei seguenti scopi, per i quali abbiamo un interesse legittimo corrispondente:

9.1 Scopi del trattamento legati alla nostra merce e all’offerta dei nostri servizi

– Messa a disposizione e vendita della nostra merce e servizi

– Esecuzione di ordini e contratti, inclusi la spedizione di messaggi di conferma d’ordine e di spedizione, conferma della consegna, consegna e fatturazione

– Organizzazione ed esecuzione dei servizi di assistenza al cliente

– Organizzazione ed esecuzione dei programmi con carte fedeltà o carte del cliente

– Organizzazione ed esecuzione di ricerche di mercato e sondaggi

9.2 Scopi del trattamento legati alla comunicazione con il cliente

– Messa a disposizione, amministrazione ed esecuzione della comunicazione con il cliente via posta e attraverso i mezzi di comunicazione elettronici

– Comunicazione commerciale per posta e via telefono, telefax, e-mail, messaggi audio, messaggi scritti (SMS), messaggi multimediali (MMS), messaggi video o instant messaging

9.3 Scopi del trattamento legati al marketing diretto

– Semplificazione delle procedure, per esempio, di acquisto o prenotazione e utilizzo delle conoscenze tratte dall’analisi del comportamento dei clienti al fine di migliorare ulteriormente l’intera offerta di merci e servizi

– Utilizzo delle conoscenze tratte dall’analisi del comportamento dei clienti per evitare messaggi pubblicitari non necessari per una strategia individuale e personalizzata di marketing diretto

– Invio di messaggi pubblicitari individuali e personalizzati per posta o via telefono, telefax, e-mail, messaggi audio, messaggi scritti (SMS), messaggi multimediali (MMS), messaggi video o instant messaging

– Adeguamento dell’offerta e dei messaggi pubblicitari in modo personalizzato e individuale nelle nostre pagine web, app per dispositivi mobili o sui nostri canali nelle piattaforme internet, nei portali multimediali o sui social network.

Se ha espresso il suo consenso al trattamento dei dati personali per determinati scopi (per esempio al momento dell’iscrizione alla newsletter), elaboreremo i suoi dati personali nell’ambito e sulla base di questo consenso, nella misura in cui non sia presente un altro fondamento giuridico e tale fondamento sia necessario. Il consenso espresso può essere revocato in ogni momento, senza però avere alcun effetto sul trattamento dei dati già effettuato.

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, è tenuto a mettere a disposizione i dati personali necessari per avviare e attuare tale rapporto commerciale e per adempiere agli obblighi contrattuali ad esso legati (di norma non è legalmente obbligato a mettere a disposizione alcun dato). Senza questi dati non sarebbe possibile stipulare o eseguire un contratto con lei (o la figura o persona che rappresenta). Anche il sito web non può essere utilizzato se non vengono condivise determinate informazioni per garantire il traffico dei dati (per esempio l’indirizzo IP).

10. A chi inoltriamo i suoi dati personali?

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e degli scopi previsti dal comma 3, per quanto ci sia concesso e ci sembra appropriato, inoltriamo i dati anche a parti terze, o perché trattano questi dati per conto nostro o perché desiderano utilizzare questi dati per i propri scopi. A tale proposito, in particolare, inviamo i nostri dati alle seguenti figure:

– I nostri fornitori di servizi (sia all’interno della Salamander Verlag che all’esterno, per esempio banche, assicurazioni), incluso chi elabora gli ordini (per esempio i fornitori di servizi IT)

– Venditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali

– Clienti

– Autorità, uffici o tribunali nazionali e stranieri

– Media

– Il pubblico, incluso chi visita il nostro sito web e i social media

– La concorrenza, le organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri comitati

– Gli acquirenti o chiunque sia interessato all’acquisto di una divisione dell’azienda, filiale o altra parte della Salamander Verlag;

– Altre parti coinvolte in procedimenti legali possibili o effettivi;

Questi destinatari si trovano in parte sul territorio nazionale, ma possono anche trovarsi altrove. In particolare è prevista la trasmissione dei suoi dati in tutti i paesi, in cui si trovano i fornitori di servizi che utilizziamo (per esempio Facebook).

11. In che modo utilizziamo i cookie?

Sulle nostre pagine web utilizziamo anche i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file che vengono salvati sul suo computer o dispositivo mobile quando consulta le nostre pagine web. Desideriamo informarla in modo esauriente sull’utilizzo che facciamo dei cookie.

11.1 Perché utilizziamo i cookie?

L’utilizzo dei cookie ha la funzione di verbalizzare la frequenza di utilizzo, il numero degli utenti e il comportamento sul nostro sito web, di aumentare la sicurezza durante la fruizione del sito e di organizzare la nostra offerta di informazioni in modo accessibile all’utente.

11.2 Che tipo di cookie utilizziamo?

La maggior parte dei cookie che utilizziamo vengono automaticamente cancellati dal suo computer o dispositivo mobile al termine della sessione sul browser (cosiddetti cookie di sessione). Per esempio utilizziamo i cookie di sessione per salvare le sue impostazioni nella scelta della lingua e del paese e il suo carrello durante la consultazione di diverse pagine nel corso di un’unica sessione.

Inoltre utilizziamo sia cookie temporanei che permanenti. Al termine della sessione nel browser, questo tipo di cookie rimangono salvati sul suo computer o dispositivo mobile. Alla sua visita successiva su una delle nostre pagine web, il sito riconoscerà automaticamente le impostazioni e i dati preferiti. Questi cookie temporanei e permanenti rimangono salvati sul suo computer o dispositivo mobile, a seconda della tipologia di cookie, per un periodo compreso tra un mese e due anni, e al termine del periodo programmato vengono automaticamente disattivati. I cookie hanno la funzione di rendere le nostre pagine web più accessibili all’utente, più efficaci e sicure.

11.3 Quali dati vengono registrati nei cookie?

Nei cookie che utilizziamo non vengono salvati dati personali. I cookie che utilizziamo non possono essere ricondotti a nessuna persona specifica. Al momento dell’attivazione, al cookie viene affidato un numero identificativo.

11.4 Come è possibile impedire il salvataggio dei cookie?

La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. È però possibile impostare il proprio browser in modo tale che non venga accettato nessun cookie o che le venga richiesto ogni volta il consenso per accettare il cookie di una pagina web che sta consultando. Può anche cancellare i cookie presenti sul suo computer o dispositivo mobile, utilizzando la relativa funzione nel suo browser. Se decidesse di non accettare i nostri cookie o i cookie delle nostre aziende partner, non le sarà possibile visualizzare determinate informazioni sulle nostre pagine web e non potrà sfruttare alcune funzioni che dovrebbero migliorare la sua consultazione.

12. Come utilizziamo i log file?

Ogni volta che accedi alle nostre pagine web, per motivi tecnici, ci vengono trasmessi alcuni dati di utilizzo da parte del suo browser che vengono salvati in dati di protocollo, chiamati log file. Si tratta dei seguenti dati di utilizzo:

– Indirizzo IP del dispositivo

– Data e ora

– URL della pagina richiamata

– URL referer

– Informazioni sul browser e altri dispositivi

L’analisi dei log file ci aiuta a migliorare ulteriormente la nostra offerta internet e a presentarla in maniera accessibile, a trovare e risolvere velocemente gli errori nonché a gestire la capacità del server. Sulla base dei log file, possiamo per esempio determinare a che ora la nostra offerta internet è particolarmente popolare e mettere a disposizione i relativi volumi di dati per garantirle la migliore fruizione possibile.

13. Come utilizziamo gli strumenti di analisi web?

Utilizziamo le cosiddette tecnologie di tracciamento per migliorare e ottimizzare continuamente la nostra offerta online. Gli strumenti di analisi web mettono a disposizione le statistiche e i grafici contenenti le informazioni sull’utilizzo delle nostre pagine web. I dati sull’utilizzo di una pagina web vengono quindi trasmessi al server in uso. Utilizziamo Google Analytics di Google Inc., USA come strumento di analisi. Con questo strumento, questi dati vengono trasmessi accompagnati da indirizzi IP abbreviati, il che impedisce l’identificazione dei singoli dispositivi. Google Analytics fa uso di cookie (si veda “cookie”). Google rispetta le norme relative alla protezione dei dati dell’accordo previsto dallo “Scudo Svizzera-USA per la privacy” e ha effettuato la registrazione presso il Dipartimento del commercio degli Stati Uniti d’America per lo “Scudo Svizzera-USA per la privacy” (ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili all’indirizzo “https://www.privacyshield.gov/Swiss-US-Privacy-Shield-FAQs”). L’indirizzo IP trasmesso dal browser per le analisi di Google Analytics non viene trattato da Google insieme agli altri dati. La trasmissione di questi dati a terzi da parte di Google avviene solo se legalmente autorizzato o nell’ambito dell’elaborazione dei dati di trattamento.

Può impedire l’acquisizione da parte di Google dei dati prodotti attraverso i cookie e dei dati relativi alla fruizione della pagina web (incluso il suo indirizzo IP) nonché il trattamento di questi dati da parte di Google, scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al seguente link (“http://tools.google.com/dlpage/gaoptout”). Ulteriori informazioni su Google Analytics e la protezione dei dati sono disponibili all’indirizzo “http://tools.google.com/dlpage/gaoptout” o
“http://www.google.com/intl/de/analytics/privacyoverview.html”.

14. Come utilizziamo i plugin social?

Le nostre pagine web utilizzano i plugin social, per esempio di Facebook, Twitter o Google+, per far conoscere meglio la nostra azienda. Lo scopo pubblicitario a monte è considerato un interesse legittimo in conformità con l’articolo 6 paragrafo 1 lettera f del GDPR. La responsabilità per il funzionamento dei suddetti plugin in conformità con la protezione dei dati è garantita da ciascun provider. Il trattamento dei dati in relazione con questi plugin avviene con il suo consenso, quando utilizza questi plugin. I plugin sono contrassegnati dal logo del provider e può trattarsi per esempio dei pulsanti “Mi piace” o di un pulsante di Twitter o Google+<![if !supportAnnotations]>[IC1]<![endif]> .

Quando consulta le nostre pagine web che presentano tali plugin, il suo browser crea un collegamento diretto con i computer del provider. Il contenuto del plugin viene trasmesso direttamente dalla pagina web al suo browser che lo integra nella pagina web. Attraverso l’integrazione del plugin nella pagina, il provider riceve le informazioni riguardo al suo accesso sulla nostra pagina web. Se contemporaneamente ha effettuato il login sul sito del provider, il provider può associare la visita al suo profilo. Se interagisce con il plugin, per esempio attivando il pulsante “Mi piace” o lasciando un commento, tale informazione viene trasmessa direttamente dal suo browser al provider per poi essere registrata.

Se non vuole che il provider collezioni dati su di lei attraverso la nostra pagina web, prima della sua visita alla nostra pagina web deve effettuare il log out dal sito del provider. Anche quando è stato effettuato il log out, i provider collezionano i dati del plugin social in forma anonima, assegnandole un cookie. Questi dati possono essere associati al suo profilo, se successivamente effettua l’accesso sul sito del provider.

Se c’è la possibilità di effettuare il login utilizzando le credenziali delle piattaforme social, per esempio Facebook Connect, tra il provider e la nostra pagina web avviene uno scambio di dati. Nel caso di Facebook Connect, per esempio si tratta dei dati dal suo profilo di Facebook pubblico. Con l’utilizzo di tali servizi di login, acconsente alla trasmissione dei dati.

Lo scopo e la portata della collezione di dati e il successivo trattamento dei suoi dati da parte del provider nonché i suoi diritti a tal proposito e le possibili impostazioni per tutelare la sua sfera privata sono descritti nel regolamento generale sulla protezione dei dati del provider.

– Facebook Ireland Ltd. o Facebook Inc.: http://de-de.facebook.com/policy.php

– Google Inc.: http://www.google.de/intl/de/privacy/plusone/

– Twitter Inc.: http://twitter.com/privacy

Se non vuole che il provider collezioni dati su di lei attraverso questi cookie, può attivare la funzione “Blocca cookie di terze parti” nelle impostazioni del suo browser. In questo modo il browser non invia nessun cookie al server in presenza di contenuti di altri provider. Con questa impostazione attiva, è possibile che anche altre funzioni della nostra pagina web non funzionino più.

Trattiamo i suoi dati personali in parte in modo automatico con l’obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profiling). Attuiamo il profiling in particolare per informarla in modo mirato sui prodotti e per poterle offrire la nostra consulenza. A tale scopo, impieghiamo strumenti di valutazione che permettono di creare comunicazioni e messaggi pubblicitari conformi alle esigenze, incluse le ricerche di mercato e i sondaggi di opinione.

Per stabilire e portare avanti il rapporto commerciale tra di noi, e non solo, non utilizziamo nessun processo decisionale automatico completamente automatizzato (come previsto dall’articolo 22 del GDPR). Se in singoli casi dovessimo fare ricorso a tali procedure, la informeremo separatamente a riguardo, nei limiti previsti dalla legge, e le illustreremo i relativi diritti che ne conseguono.

15. Sicurezza dei pagamenti

I dati scambiati sono criptati da un certificato SSL a 256 bit. Ciò soddisfa gli standard utilizzati dalle banche per le loro transazioni online. Lo si riconosce dall’indirizzo URL della Salamander Verlag, che inizia con https:// , dove «s» significa «secured» («sicuro»). Inoltre appare un’icona a forma di lucchetto. L’E-Payment di Postfinance offre una soluzione sicura per i pagamenti online eseguiti via internet. La piattaforma certificata di pagamento garantisce un flusso dei pagamenti con carte di credito e di debito, facile e sicuro sia per il gestore dello shop che per il titolare della carta.

16. Indirizzi di contatto per eventuali domande

Responsabile per www.salamanderverlag.ch:

Salamander Verlag / Eberle Media GmbH
Weinbergstrasse 133
CH-8006 Zurigo
Tel.: +41 78 710 67 28
e-mail: info@salamanderverlag.ch

Autorità di controllo:

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)
Feldeggweg 1
CH-3003 Berna
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html

17. Aggiornamento e modifica della presente informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati può essere modificata e riadattata in ogni momento. Si applica la relativa versione aggiornata, pubblicata sul nostro sito web. Poiché l’informativa sulla protezione dei dati fa parte di un accordo con lei, in caso di aggiornamento o modifica sarà informato via e-mail o altro mezzo adeguato.

04/05/2020